Perchè i nostri stampi sono più efficienti?
Grazie al Selective Laser Melting siamo in grado di creare stampi dotati di condotti interni conformati sul design del particolare da produrre, che ne garantiscono un raffreddamento estremamente rapido. Un risultato straordinario, che consente di abbattere nettamente i tempi di ciclo e incrementare sino al 50% i volumi produttivi dell’impianto.
Basata sul principio della Additive Manufacturing, comunemente conosciuta come stampa 3D, la tecnologia SLM consente di eliminare i tradizionali vincoli di lavorazione, offrendo al progettista la massima libertà in termini di forme realizzabili e di complessità delle geometrie.
Rispetto ai metodi convenzionali, basati sull’asportazione di materiale da una forma grezza, la tecnologia Selective Laser Melting consiste nella fusione tramite luce laser di polvere finissima di acciaio strato su strato, secondo il modello tridimensionale di progetto, fino a ottenere l’oggetto finito con un minimo sovrametallo, definito in relazione all’operazione richiesta di finitura, quale elettroerosione, rettifica o lucidatura a specchio.
Principali vantaggi
Stabilità dimensionale del modello
Significativa riduzione dei tempi di raffreddamento
Massima libertà nello sviluppo del pezzo
Precisione dimensionale assoluta
Possibilità illimitate di personalizzazione
Abbattimento di costi e tempi di produzione
Per realizzazione di prototipi e produzioni seriali
Benefici
Dal progetto al prodotto finito in un solo passaggio
Superamento dei limiti meccanici delle tecniche convenzionali
Possibilità di simulare lo stampaggio a iniezione e il calcolo del processo
Progettazione, progetto e verifica della fluidodinamica del circuito di raffreddamento conforme (moldex 3D)
Eosint M 280
Velocità, precisione, produttività
Grazie al banco EOSINT M 280 siamo in grado di creare stampi dotati di speciali canaline interne che garantiscono un raffreddamento estremamente rapido del pezzo ottenuto. Un risultato straordinario, che consente di abbattere nettamente i tempi di ciclo e incrementare in misura inversamente proporzionale i volumi produttivi dell’impianto.
Nell’ambito del progetto europeo Dream, che riunisce anche Università di Modena, Eos Gmbh e Ferrari Spa, MOLD&MOLD collabora attivamente con il proprio know-how allo sviluppo della tecnologia SLM, con l’obiettivo di migliorarne le performance e di individuare nuovi campi di applicazione.