Il 21 gennaio 2020, la rivista austriaca di Metallurgia Berg Huettenmaenn Monatsh ha pubblicato l’articolo scientifico sull’ottimizzazione dei processi LPB/SLM e delle polveri Maraging, presentato dagli ingegneri Miceli (Mold&Mold) e Vicario (Mimete) alla Conferenza MAMC a Orebro (Svezia) nel novembre 2019.
L’articolo illustra lo stato dell’arte della tecnologia LPB/SLM, con un focus sull’esperienza di Mold&Mold nell’utilizzo di diverse tipologie di polveri Maraging commerciali. Inoltre, tramite la caratterizzazione svolta da Mimete su diversi campioni di polveri utilizzate più volte nel processo di stampa, è stato condotto uno studio sui fenomeni di invecchiamento e sulle implicazioni in termini di riutilizzabilità di tali polveri.
I risultati di questo studio condurranno ad importanti miglioramenti del processo di stampaggio plastico ad iniezione, soprattutto per quanto riguarda rendimento e produttività, con sensibili vantaggi per chi opera nei settori del packaging, della cosmesi e dei componenti medicali.
L’impegno di Mold&Mold nell’ottimizzazione dei processi di LPB/SLM prosegue anche nell’ambito del progetto Powder, con il quale l’azienda sta partecipando al bando Horizon2020 della Comunità europea per progetti innovativi.