R&D

Stampi efficienti si ottengono solo con la ricerca

La bontà di un prodotto dipende dalla qualità della progettazione: un processo lungo, fatto di studio e di continue verifiche, di successi e di fallimenti. Ogni punto interrogativo diventa una sfida a migliorare, esplorando nuove strade e sperimentando soluzioni tecnologiche sempre diverse, con l’obiettivo di fornire ogni volta una risposta sicura e affidabile.

Il reparto R&D è il cervello dell’azienda. È qui che le idee prendono forma e si sviluppano, grazie al lavoro congiunto di una squadra di tecnici e ingegneri altamente specializzati, attraverso un confronto aperto con gli altri operatori del settore e con l’ambiente accademico.

Moldex3D

La perfezione è esperienza e tecnologia

Utilizziamo tecnologie di progettazione e di simulazione all’avanguadia. Il software Moldex3D è il prodotto CAE leader a livello mondiale per l’industria dello stampaggio a iniezione di materie plastiche. Con la tecnologia di analisi best-in-class, Moldex3D ci aiuta a eseguire una simulazione approfondita della più ampia gamma di processi di stampaggio a iniezione e ottimizzare la progettazione e la producibilità del prodotto. Inoltre, la connessione istantanea ai nostri sistemi CAD, generano una piattaforma di progettazione flessibile basata sulla simulazione.

I video mostrano come avviene il raffreddamento di parti stampanti attraverso i canali conformali (la parte blu rappresenta il circuito dell’acqua).

Tecnologia tradizionale ed avanzata

La differenza di raffreddamento

Le due immagini mostrano la sensibile differenza di raffreddamento che si registra quando lo stampo è dotato di canali conformali (seconda immagine: miglior raffreddamento) rispetto a quando non li ha, essendo stato realizzato con una tecnologia tradizionale. Nella prima immagine il raffreddamento risulta meno completo.

PROGETTI H2020

Grazie al costante impegno prestato in attività di Ricerca e Sviluppo, MOLD&MOLD partecipa con successo a due progetti Horizon2020 finanziati dalla Comunità Europea.

Progetto DREAM
Il primo è stato avviato nel 2016, in collaborazione con partner pubblici e privati provenienti da sei Paesi dell’Unione Europea (Eos, Ferrari e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, solo per citarne alcuni). Il progetto ha consentito di sviluppare la tecnologia del Powder Bed Fusion (fusione al laser di polvere di titanio, alluminio e acciaio), ottenendo importanti miglioramenti delle performance in termini di velocità, costi, utilizzo di materiale e affidabilità.

GUARDA LE NEWS

Progetto POWDER
Il secondo progetto è stato presentato a fine 2017 ed è relativo allo sviluppo di una polvere speciale per l’estensione del target di clienti potenzialmente beneficiari della tecnologia SLM. In questo modo, sarà possibile estendere i vantaggi legati alla presenza dei canali conformali di raffreddamento (riduzione del tempo ciclo e maggiore efficienza produttiva) anche a quei clienti che fino ad ora ne erano rimasti esclusi. Nel febbraio 2018, MOLD&MOLD si è aggiudicata la prima fase del finanziamento del progetto da parte della Comunità Europea, ed è attualmente impegnata nello sviluppo della seconda fase.